lunedì 2 giugno 2014

Gennaro De Falco - Italia ‘90 - Made in China - Traffico bloccato a piazzale Loreto

Italia ‘90

Lo dicevano tutti
che i Tedeschi erano i più forti,
che palla al piede facevano paura.

Lo ripetevo anch’io,
che di calcio non ne capivo niente.

Come ripetevo le notizie sui giornali,
caduto il muro, cambierà la Storia.

Ma tu non t’illudevi,
i goal di Matthaus ti lasciavano indifferente,
come le lattine nuove di Coca Cola.

Ridevi, irriverente,
dei crucchi che facevano festa
e del neocapitalismo dell’Est.

Frammenti di muro - ripetevi a tutti -

si venderanno per corrispondenza.




Made in China

Il caos eterno di piazza Garibaldi,
la gente sgomitante dietro la Duchesca,
la ressa
alla fermata del tram sotto ora di pranzo.

Quei giocattoli che mi compravi al mercato
erano i primi made in China a Napoli
e tu già lo dicevi,
i cinesi ci atterrano a noi.

Cinesi o marziani, per me era uguale:
io interpretavo il tuo regalo,
una dichiarazione implicita d’amore, un riparo
ai guasti della tua educazione.

A casa mostravo a tutti il mio trofeo,
i piatti già fumanti a tavola,
l’odore bianco del pane appena riscaldato.

E’ fatto in Cina, lo ripetevi a tutti divertito,
come se già sapessi la pellicola della Storia.

Io ti osservavo, e speravo
che quella tua felicità
non finisse.



Traffico bloccato a Ppazzale Loreto

Forte, sulla macchina ferma
batte la pioggia, e abbozza
sul parabrezza appannato
piccoli
cerchi imperfetti
che si sovrappongono veloci
come i battiti del mio cuore.

S’avvicina la sera, e piazzale Loreto
diventa di nuovo
il crocevia delle colpe

un altro giorno che si esaurisce
nel tempo post industriale,
o pre fine del mondo, di Milano.

E nelle insegne che lampeggiano
affamate e cocciute, decifro il mio tempo.

Questo dolore,
non ammette tesi contrarie: è la prova
dell’uno, che l’assioma esiste.

Nessun commento:

Posta un commento