lunedì 2 giugno 2014

Anna Maria Russo - Menu da rimettenti - Ultima notizia seria

Menu da rimettenti
Non vi lascerò mangiare dalle parole
sarò io che le mangerò.
E se avrò sete le scaraventerò giù
dalla fonte e finiranno tra le viole.
Se mi desteranno dal sonno
le imprigionerò tra i miei sogni
e si fonderanno fino a prender vita
nel buio delle luci
e nella luce delle ombre.
Poi le taglierò, inutilmente,
come l’erba spontanea
che cresce tra i binari di una ferrovia
e le getterò a terra
come le ciocche di capelli appena tagliati
o i pezzi di stoffa di una sartina
che li confonde con i fili che crescono come capelli.
E le berrò come un ubriaco
beve chilometri di lettere
senza distinguerne una.
Le rime, lo sanno,

ostruiscono il passaggio del pensiero.



Ultima notizia seria

Dalla pensilina mi gettai tra i binari
per finire alla fermata del bus.
Incontrai una donna gravida
e una vecchietta non certo arida.
Quest’ultima mi raccontò dell’ultima
notizia ricevuta quel pomeriggio infausto.
La figlia di una sua cara amica
si lanciò da non so più quale piano del suo palazzo
con l’intenzione seria di farla finita.
La donna gravida accarezzò il pancione,
io feci un segno della croce mentale
e non dico quale altro gesto (sempre nella mente),
non penserete a male?!
Il discorso finì lì,
il bus arrivò
e mi strappò via dalle grinfie della donna.
Ora sul bus mi chiedo:
-Quanti con intenzioni serie non fanno nulla?-
Se solo ci finissero loro giù dai cornicioni…
sarebbe ora di levarsi dai maroni.
Credete che a loro interessi
qualcosa delle vostre intenzioni serie?
Seriamente? No.

Nessun commento:

Posta un commento