giovedì 4 giugno 2015

Paolo Pietrini - Razza umana

Bianca o nera, gialla o rossa
la tua razza è la mia,
razza umana; il tuo paese,
il mondo, è il mio paese.    
Non ha confini il mondo; corre
il sole da oriente a occidente,
nord e sud sono ovunque.  
Le frontiere sono affari di pochi
segnate dal sangue dei più.
Il mondo è fratellanza, impegno
solidale d’uomini, donne,
d’ogni lingua, colore e paese.   
Il tuo nemico è il mio: 
semina guerra e coltiva terrore,
concima i propri affari 
con la miseria di tanti disperati,
alza muri e barriere
agli uomini di buona volontà. 
Il mio nemico è il tuo: 
produce e vende egoismo feroce,
distrugge i rapporti fraterni
e la ricchezza più grande,
la speranza degli uomini
di vivere in un mondo migliore.
La solidarietà, quella vera,
non è pelosa carità ma diritto
d’ognuno, dignità di tutti,
uguaglianza, fraternità e giustizia,
il tuo futuro e il mio.
La solidarietà, quella vera,
è il reciproco scambio di culture,
impegno fraterno e interazione,
la nostra risorsa più preziosa, 
il vero pil che cresce.

Nessun commento:

Posta un commento